La presenze e l’assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini
Massa. Museo di Villa Rinchiostra dal 4 ottobre al 4 novembre 2018
Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini è il soggetto della mostra itinerante che sarà inaugurata giovedi 4 ottobre, alle ore 17,00 nelle sale museali di Villa della Rinchiostra dal sindaco Francesco Persiani e dell’assessora alla Cultura Eleonora Lama.
Promossa dal Comune di Fivizzano con il patrocinio della Regione Toscana in collaborazione coi Comuni di Massa, Pietrasanta e Ventasso (RE), l’esposizione dal titolo “La presenza e l’assenza” narra la quotidianità di Pietro Cascella attraverso fotografie scattate tra il 1994 e il 2008. Si tratta di rare e inedite immagini, per lo più istantanee, presentate senza seguire una vera e propria linea temporale. Ogni foto, rigorosamente in bianco e nero, “racconta” la concentrazione, il lavoro e la vita di tutti i giorni di uno dei più grandi artisti del XX secolo.
A dieci anni dalla scomparsa di Cascella (maggio 2008) la mostra è anche l’occasione per ricordare come alla fine degli anni settanta del Novecento, da un incontro dell’artista con gli allora amministratori della città, venne l’idea di posizionare l’opera del maestro “Bella Ciao” in piazza-largo Matteotti .
“Claudio Barontini – scrive il critico Giammarco Puntelli – con i suoi scatti, racconta il maestro, il suo lavoro, le presenze e le assenze, la pulizia della ricerca e la ricchezza del pensiero; e lo fa come nessun critico e nessun scrittore potrebbe farlo, e neppure nessuna telecamera. Coglie il gesto, l’espressione, la storia personale che diviene visione del futuro. Ecco la magia: consiste nel recuperare ciò che non si vede, dalla poesia di un gesto al sentimento celato da un sorriso, una filosofia dell’arte nell’enigma della mimica, gli oggetti di un laboratorio che non sono inanimati ma personaggi del teatro della vita. Queste immagini ci riportano il meglio del Cascella pensatore prima ancora che scultore, maestro ed artista. Queste immagini ci raccontano l’uomo Pietro Cascella. ”
La mostra è visitabile ad ingresso libero fino al 4 novembre dal venerdi alla domenica con orario 16-19.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura ai numeri: 0585.490279 e 0585.490582.