“Claudio Barontini Fotografie” in mostra al castello monumentale di Lerici”
Lerici, Castello Monumentale | Dal 29 luglio al 17 settembre 2017
Mostra fotografica “Claudio Barontini fotografie”
LERICI. Sarà inaugurata sabato 29 luglio nel Castello Monumentale di Lerici la mostra dal titolo Claudio Barontini, Fotografie. L’esposizione promossa e realizzata dal Comune di Lerici e Sviluppo Turistico Lerici racconta gli ultimi 27 anni di storia del costume attraverso scatti del fotografo livornese Claudio Barontini che, nella sua carriera, ha immortalato per le riviste patinate internazionali alcune tra le più importanti celebrità del mondo della moda, del cinema, dell’arte e dello spettacolo.
Ci saranno, per esempio, i ritratti in b/n ormai diventati cult di Vivienne Westwood, Patti Smith, Lou Reed, Franco Zeffirelli, Lindsay Kemp, Carlo d’Inghilterra,Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Pietro Cascella, Roberto Cavalli, Clara Agnelli …e di molti altri personaggi: tutti immortalati da Barontini con il suo stile inconfondibile, intimo e avvolgente, capace di creare un dialogo empatico tra fotografo – soggetto – spettatore, in cui a parlare è l’uso raffinato delle ambientazioni, degli sguardi, delle pose spontanee e mai banali. “Nella fotografia – spiega Barontini – rifiuto ogni tipo di spettacolarizzazione. Rispetto il momento e la semplicità del reale”.
In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo edito da Pacini Editore con contributi critici dello storico dell’arte Enrico Gusella, oltre ai testi introduttivi delle autorità del Comune di Lerici.
La mostra resterà aperta fino all’17 settembre 2017.