La presenze e l’assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini
Collagna di Ventasso (RE). Sarà inaugurata domenica 29 Luglio, alle 16,30 nel Centro Civico di Collagna la mostra itinerante dal titolo “La presenza e l’assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini”. L’esposizione promossa dal Comune di Fivizzano con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione dei Comuni di Ventasso, Pietrasanta e Massa narra attraverso le foto scattate tra il 1994 e il 2008, la quotidianità di Pietro Cascella. Si tratta di rare e inedite immagini, per lo più istantanee, presentate senza seguire una vera e propria linea temporale. Ogni foto, rigorosamente in BN, “racconta” la concentrazione, il lavoro e la vita di tutti i giorni di uno dei più grandi artisti del XX secolo. All’inaugurazione sarà presente Claudio Barontini, autore delle foto in mostra.
(…) “Claudio Barontini, – scrive il critico Giammarco Puntelli – con i suoi scatti, racconta il maestro, il suo lavoro, le presenze e le assenze, la pulizia della ricerca e la ricchezza del pensiero; e lo fa come nessun critico e nessun scrittore potrebbe farlo, e neppure nessuna telecamera. Coglie il gesto, l’espressione, la storia personale che diviene visione del futuro. Ecco la magia: consiste nel recuperare ciò che non si vede, dalla poesia di un gesto al sentimento celato da un sorriso, una filosofia dell’arte nell’enigma della mimica, gli oggetti di un laboratorio che non sono inanimati ma personaggi del teatro della vita.
Queste immagini ci riportano il meglio del Cascella pensatore prima ancora che scultore, maestro ed artista. Queste immagini ci raccontano l’uomo Pietro Cascella. Nasce, così, una mostra del maestro con la voce narrante di Claudio Barontini.”(…)
In occasione della mostra il comune di Ventasso ha pubblicato una brochure. In mostra si può trovare anche un piccolo catalogo, edito dal Comune di Fivizzano con contributi critici, in italiano e inglese, dello storico dell’arte Giammarco Puntelli e della scultrice Cordelia von den Steinen – Cascella. La mostra resterà aperta fino al12 agosto 2018, per poi trasferirsi, dal 19 agosto al 30 settembre, nel Museo dei Bozzetti di Pietrasanta.